- SALVALARTE 2006
- In bici all'Appia Antica col Circolo Appia Sud (clicca sull'orso!)

- Salviamo l'area di Mugilla a Santa Maria delle Mole!

- Rinvenimento reperti archeologici a Frattocchie - Bovillae

- Circoli, associazioni, siti e punti informativi

 

LEGAMBIENTE NOTIZIE


 

 

  

SALVALARTE 2006

20 Novembre ore 9.30 via Capanne di Marino incrocio Appia Antica

 

Il circolo Appia sud – il Riccio di Legambiente in concomitanza con la campagna nazionale di Legambiente Salvalarte ha deciso di proporre come sito di notevole interesse archeologico il tratto dell’Appia Antica situato nel territorio del Comune di Ciampino fino a Fioranello.

La manifestazione si terrà il 20 novembre, l’appuntamento è alle ore 9.30 in via Capanne di Marino, all'incrocio con l’Appia Antica.

Per l’amministrazione del Comune di Ciampino interverranno l’Assessore all’Ambiente Malavolta, l’Assessore alle Politiche Giovanili Perinelli e l’Ufficio Ambiente, inoltre gli studenti dell’Istituto Statale d’Arte Paolo Mercuri di Ciampino.

La campagna Salvalarte è dedicata  alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali minori, in un Paese dal patrimonio di inestimabile valore difficilmente quantificabile, spesso privato dell'opportuna attenzione.

L'obiettivo è quello di portare alla luce preziosissimi patrimoni rimasti troppo a lungo al buio, cercando di recuperare e restituire alle città pezzi di storia sconosciuti o dimenticati. a cui non è mai stato assegnato un ruolo propulsivo economico.

Il Circolo Appia Sud ha scelto questo tratto dell’Appia Antica per avvicinare i cittadini di Ciampino a questo bene archeologico e al Parco dell’Appia Antica, che meritano di essere visitati e conosciuti.

La speranza è di coinvolgere la maggior numero di persone possibile e soprattutto i ragazzi delle scuole del territorio, per fare apprezzare ai più giovani l’importanza e la storia del luogo in cui vivono.

 

 

In bici all'Appia Antica

 

Si e' svolta domenica 18 giugno 2006 una manifestazione in bicicletta per difendere l’ampliamento del Parco Regionale dell’Appia Antica, affinche' possa includere l'area del Divino Amore e di Mugilla. Dalla partenza al punto informativo del Parco dell’Appia Antica a Frattocchie (Via D. Manin, angolo Via di Palaverta), la "manifestazione su due ruote" si e' snodata lungo il percorso di perimetrazione del parcoSono intervenuti circa 100 partecipanti, tra cui Lorenzo Parlati, Presidente regionale di Legambiente Lazio.  
 

Riunione al Punto Informativo, i preparativi

I Vigili della Polizia Municipale di Marino, e i partecipanti, tra cui si nota Mirko Laurenti

 

Raduno al Punto Informativo

Un plotoncino, seguito dalla vettura dei Vigili


Ringraziamo il Corpo della Polizia Municipale di Marino per il puntuale ed attento servizio che ha reso agevole la manifestazione.

 

Per informazioni: Legambiente Circolo “Appia Sud”, tel. 0693546905 - 3402567207 - 3496353971

 


 

L'atto del ritrovamento dei reperti, rilevato dai nostri attivisti

 Rinvenimento di reperti archeologici in Via delle Giostre (Frattocchie-Bovillae) durante gli scavi di fognatura

Il 2 novembre 2005, nel corso dei lavori di scavo per l’apposizione di tubi di fognature in Via delle Giostre, sono stati rinvenuti 5 lastroni di peperino di notevoli dimensioni, di cui 3 molto grandi e squadrati, e 2 leggermente piu’ piccoli, sempre squadrati, ma con al centro un grande incavo quadrato, presumibilmente per alloggiarvi travi di sostegno.  

I lastroni, uniti tra loro, e posti ad una profondita' di 80-90 cm, formavano una struttura molto piu’ grande delle dimensioni della traccia degli scavi fognari, venendo attraversata da essa.

Gli esperti della Sovrintendenza Archeologica hanno esaminato i reperti, che facevano parte probabilmente del grande teatro antico di Bovillae, un’imponente complesso di epoca imperiale.

 

 

Inoltre, oltre ai lastroni, sono stati rinvenuti una grande quantita' di blocchetti di mura romane (secondo il modello "Opus reticulatum"), pezzi di antiche tegole, cocci di vasellame ("Sigillato italico" di origine etrusca, ed usato nel I e II secolo D.C., ed altro piu' comune), ed infine pezzi di marmo lavorati.

Solo il pronto intervento degli attivisti di Legambiente e dei Carabinieri di Santa Maria delle Mole hanno impedito che i reperti fossero sia frettolosamente e malamente rinterrati al fine di occultarli, sia in parte trafugati.

Infine i lastroni sono stati affidati alla tutela del proprietario di una casa immediatamente vicina (di cui possediamo l’indirizzo e gli estremi).

I reperti rinvenuti, posti nella proprieta' del custode.
Notare le loro notevoli dimensioni
 

Abbiamo presentato esposti alle varie autorita' (Sovrintendenza Archeologica, Parco dell'Appia Antica, Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Marino, Commissario del Comune di Marino, Vigili Urbani del Comune di Marino etc.) affinche’ vengano prese particolari precauzioni al fine di evitare che i beni archeologici vengano mossi e rinterrati alla rinfusa durante i lavori dello scavo fognario (come detto, viene fatto per cancellarne l’esistenza); chiediamo al contrario che vengano prese le dovute tutele e cure per preservarli all'atto del loro ritrovamento.

La Sovrintendenza Archeologica ha presentato una richiesta al Comune di Marino per effettuare un sondaggio nella zona interessata dai ritrovamenti, per migliorare la conoscenza delle strutture sotterrate.

 


 

Tutti uniti per salvare l'area archeologica di Mugilla!  

 

Con un'incredibile decisione il 17 ottobre scorso la Giunta Regionale ha ampliato i confini del Parco dell'Appia Antica, ma non vi ha incluso l'area archeologica di Mugilla a Santa Maria delle Mole, che oltre ad essere la naturale appendice del parco, e' densa di reperti archeologici attestanti la sua storica importanza. L'area ha inoltre un alto valore paesistico, e costituisce l'unico polmone verde di Santa Maria delle Mole.

 

Area archeologica di Mugilla: costruzione romana

I cittadini, profondamente preoccupati della destinazione dell'area, sono uniti nella lotta e nell'impegno per salvaguardare il patrimonio paesistico e archeologico del loro territorio. Maggiori informazioni all'interno.


 

CIRCOLI - ASSOCIAZIONI - PUNTI INFORMATIVI - SITI INTERNET DI INTERESSE - NEWSLETTERS - FORUM etc.

 

Il Parco dell'Appia Antica inaugura il Punto Informativo di Marino.  E' situato in Via Appia Antica, angolo Via Manin (ex Lavatoio), in localita' Frattocchie. Esso e' posto vicino agli scavi archeologici dell'antica stazione postale lungo la Via Appia Antica, e non lontano dalle aree di Mugilla e dello Stadio Romano Antico di Bovillae a Frattocchie.

 

Sostieni Legambiente nelle sue battaglie: commercio equo e solidale, prodotti biologici, indumenti in fibra naturale, pubblicazioni sui temi dell’ecologia, tutto al bazar di Legambiente. Per informazioni:  bazar@mail.legambiente.com

Proposte per gli amanti della natura.

  Alle porte del parco naturale della Maremma vi aspetta il Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente: un luogo piacevole e rilassante che propone soggiorni ecologici, campi natura, corsi formazione e seminari. Il centro si propone a singoli famiglie e gruppi organizzati con un’ ampia gamma di cose da fare e da vedere. Visite al Parco Naturale della Maremma, al Parco Faunistico del Monte Amiata e nelle aree storiche ed archeologiche del territorio. E ancora laboratori scientifici, degustazioni guidate, percorsi didattici ed educativi, corsi di educazione alimentare. Insomma un’opportunità di soggiorno unica nella magia del parco della Maremma.  Per informazioni contattate:

Il Centro per lo Sviluppo Sostenibile, Loc. Enaoli,  58010 Rispescia (Gr), Tel. 056448771 Fax 0564487740.

www.csslegambiente.org

e-mail: info@csslegambiente.org

 La Nuova Ecologia.

 

 Da questo mese la voce storica dell'ambientalismo italiano esce con una nuova veste grafica ed editoriale. In copertina un'inchiesta dedicata a quella che abbiamo

ribattezzato la devolution dell'ecomafia: le nuove rotte dei traffici illegali di rifiuti dei
mercanti del nord. Segnaliamo inoltre il debutto di Terra Madre, la rubrica di Vandana Shiva. Richiedi un numero omaggio a
web@lanuovaecologia.it. 

La Nuova Ecologia on-line: www.lanuovaecologia.it

 


Ti segnaliamo: è uscita la nuova newsletter di Ecosportello energia:

http://www.ecosportelloenergia.org/stampa/newsletter.html

 


Il lago di Albano e il Parco Regionale dei Castelli Romani.

Il lago di Albano e il Parco Regionale dei Castelli Romani. Si vede CastelGandolfo, e nello sfondo Roma
 


Se vuoi contattarci, puoi scrivere all'indirizzo di e-mail:

info@legambienteappia.org


Homepage || L'antica Bovillae || Benvenuti || Iniziative Legambiente || Feste-Riunioni-Convegni || Progetti: Fattoria in Citta' "Boville" || Salvare dal cemento l'area di Mugilla || Abusivismo edile nei Castelli Romani || G.A.R. || Puliamo il mondo || Legambiente Circolo Appia - Contattaci || I nostri sponsor ||

DIALOGA CON NOI (chat)       Please fill in the enquiry/information form, we will write you promptly

FORUM:
- ampliamento Parco Appia Antica
- inquinamento atmosferico, areoporto Ciampino (in costruzione)